Cos'è lo Shiatsu

Lo Shiatsu affonda le proprie radici nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) vecchia di 5000 anni, nella Medicina Tradizionale Giapponese, detta Kampo e inoltre in tutto il patrimonio culturale proprio delle discipline medico-curative orientali, dove il concetto "occidentale" di malattia non esiste e lo stato di salute di una persona è legato ad una situazione fluida legata alle circostanze di vita dell'individuo.
Questo vale per tutti gli aspetti, quelli legati al corpo fisico, alle emozioni, alla mente ed alla spiritualità (nella MTC e nello Shiatsu si parla di corpo-mente come di un unicum non divisibile).

Quindi lo Shiatsu è una tecnica manuale antica, che non è un massaggio, per quanto, in comune col massaggio, sia una tecnica che aiuta a rilassarsi ed è spesso piacevole, e non è occidentale, quindi non condivide nulla con la Medicina Allopatica occidentale.

Lo Shiatsu è una cura del corpo-mente fatta attraverso la pressione. La pressione agisce sul corpo del ricevente lungo specifici "canali" detti meridiani, dove scorre l'energia vitale, detta Qi. Tali pressioni agiscono più in profondità rispetto al massaggio classico, influenzando il sistema parasimpatico del ricevente e stimolando un processo di "auto-trasformazione" per il raggiungimento di uno stato di benessere fisico e mentale.

Lo Shiatsu quindi, attraverso il silenzio e l'uso delle mani e del corpo di un operatore in pressione sopra un/una ricevente, serve a rigenerare l'organismo e a curare molte disfunzioni.
L'ambito dove lo shiatsu è re, è nell'affrontare e risolvere lievi o gravi problemi di stress. Lo stress riduce l'attività degli organi interni, chiude la mente e diminuisce pesantemente il buon umore.
Lo Shiatsu invece giova a mantenere il corpo sano migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, promuove la respirazione corretta e riallinea la colonna e gli arti nella posizione migliore per una migliore vita.

Ma lo Shiatsu non fa bene solo a chi lo riceve.
Lo Shiatsu, coadiuvato dalle tecniche energetiche che vengono insegnate nella Scuola Te Hara aiuta a recuperare la capacità di ascoltarsi e di prendersi cura del proprio corpo-mente dando sia al ricevente che al praticante notevoli benefici in termini di salute personale e maggiore equilibrio psicofisico.

Lo Shiatsu insegnato nel centro Te Hara è il Keiraku Shiatsu.
Il Keiraku Shiatsu nasce nella mente straordinaria dello psicologo Shizuto Masunaga, nobilitandosi fino a divenire un percorso di vita che trasforma la sofferenza e la malattia in uno strumento di comprensione e di benessere profondo.
L'obiettivo del Keiraku Shiatsu è di curare "energeticamente" in modo profondo e, se possibile, definitivo.