Chi Siamo

Yvonne Muraglia Zen Keiraku Shiatsu

Il centro è stato fondato nel 1989 da Yvonne Muraglia, appartenente a quel ristretto nucleo di pionieri ai quali si deve l'introduzione e la diffusione dello Shiatsu in Italia.

Laureatasi all'Università di Padova nel 1973 con una tesi sui rapporti fra taoismo e logos occidentale, Yvonne si è successivamente dedicata alla pratica del buddismo Theravada, sotto la guida del maestro birmano S. N. Goenka, e alla macrobiotica, frequentando i corsi della Michio Kushi Macrobiotic School di Boston.

Nel 1978 entra in contatto con lo Shiatsu, seguendo dapprima i corsi del maestro Yahiro Yuji a Milano e trasferendosi poi a Tokyo dove nel 1982 si diploma allo Iokai Shiatsu Center di Shizuto Masunaga.

Dopo aver insegnato a Città del Messico e a San Francisco, nel 1986 è a Parigi, per frequentare i corsi del Prof Jean Marc Kespi alla Association Francaise d'Acupuncture. Dal 1988 è a Singapore per apprendere il Qi Gong dal maestro Chong Swan Lek e per approfondire lo studio dell'agopuntura.

Diplomatasi presso lo Hong Kong Institute of Acupuncture e il Chinese Acupuncture & Cauterization Centre di Singapore, Yvonne rientra in Italia nel 1992 dove apre il Centro Te Hara e viene chiamata a collaborare all'Istituto di Cultura della Federazione Italiana Shiatsu e a far parte della Commissione d'Esame per l'ammissione all'albo professionale della FIS. Sue conferenze e articoli sono stati tradotti e pubblicati in Gran Bretagna dal Journal of Shiatsu and Oriental Body Therapy.

Nel 2006 tiene una Conferenza per la Federazione Italiana Shiatsu dove introduce il suo punto di vista sulla "filosofia della Natura come Madre" di cui ha realizzato uno scritto scaricabile dalla homepage del presente sito e su cui è stato pubblicato un articolo da Shiatsu news.

Prossimamente pubblicherà un nuovo libro di pratica Shiatsu "Zen Keiraku shiatsu: una via pratica alla conoscenza dei meridiani estesi di Shizuto Masunaga" dove mostrerà il suo lavoro pratico sui meridiani estesi di Masunaga.

Insegnanti

Le lezioni magistrali di tutti i corsi della scuola TeHara sono tenute da Yvonne Muraglia. La quale tiene inoltre alcune lezioni pratiche e segue personalmente tutto l'iter evolutivo degli studenti della scuola dal primo al quarto anno di corso.

La caposcuola è affiancata da Assistenti qualificati, che hanno concluso la loro formazione presso la scuola Te Hara e  vengono preparati dalla stessa Yvonne Muraglia.

Le lezioni di anatomia e fisiologia "occidentali" sono tenute da personale osteopata specializzato.